Nuovo Premio tavoletta d'oro

La Compagnia del Cioccolato sta organizzando per il 20° anno consecutivo le degustazioni tecniche che porteranno alla nomina dei migliori cioccolati presenti sul mercato italiano secondo la nostra Associazione,
ai quali verrà assegnato il PREMIO TAVOLETTA D’ORO 2022

Le categorie previste sono:

• fondente
• fondente d’origine
• latte
• latte ad alta percentuale di cacao (>39%)
• aromatizzato
• praline
• gianduja
• creme spalmabili alla nocciola
• cioccolato grezzo (non raffinato)
• frutte ricoperte (candite e non)
• cioccolato con ripieno


Una prima selezione verrà effettuata tramite panel di degustazione che saranno svolti nelle singole sedi locali della nostra Associazione; le tavolette che avranno superato 85 centesimi di punteggio accederanno, nelle singole categorie, ai panel di degustazione finali che saranno svolti a livello nazionale ed avranno il compito di decretare le vincitrici del premio Tavoletta d’Oro 2022 per ciascuna delle categorie previste; quest'anno in ogni categoria oltre al vincitore assoluto della Tavoletta d'Oro verranno premiati anche 5 cioccolati d'eccellenza scelti tra i finalisti; inoltre premieremo anche il nostro cioccolato europeo preferito, in collaborazione con Leonardi Dolciumi di Ravenna.

Quest'anno il Premio assumerà un particolare rilievo perché raggiunge la sua ventesima edizione e in questa occasione saranno premiati, dopo un'attenta selezione svolta da tutti i nostri “Chocolate Taster”, i migliori cioccolati di ogni categoria degli ultimi vent'anni.

I panel di degustazione sono formati da esperti selezionati da Compagnia del Cioccolato e da soci che hanno ottenuto il diploma “Certificate of Chocolate Taster” seguendo il Master di degustazione della Compagnia. La partecipazione alle selezioni non prevede quote o costi di iscrizione per i produttori. In occasione della premiazione che contiamo di effettuare anche in diretta Facebook diffonderemo un comunicato stampa in cui saranno menzionati tutti i finalisti/vincitori con una capillare azione di comunicazione. Compagnia si riserva di utilizzare le schede di valutazione per le sue guide ai migliori cioccolati italiani.

La premiazione avverrà in febbraio/marzo 2022; tale evento si è svolto spesso, ad esempio, all'interno del Taste di Firenze o del Gusto in scena di Venezia, entrambe importanti manifestazioni enogastronomiche annuali, e per il concorso in atto potrebbe essere confermata una di tali location; ve ne daremo comunque conferma in tempo utile.

La Compagnia, che da anni racconta il mondo del cioccolato italiano, si riserva anche la possibilità di segnalare prodotti o cioccolatieri di particolare interesse che potranno ricevere una menzione d’onore (giovane cioccolatiere emergente, prodotti al cioccolato del territorio, cioccolato in tazza, libro sul cioccolato, ecc.)

Vi chiediamo di inviarci appena possibile, e comunque non oltre il 30/11/2021, la campionatura della vostra produzione (tavolette, praline, spalmabili, etc.) con cui desiderate partecipare alla selezione; saranno sufficienti le seguenti quantità per ogni tipologia di prodotto con cui si vorrà partecipare:

• Tavolette: 200 g.
• Praline, gianduiotti e cremini: n.30
• Creme Spalmabili: 2 barattoli da almeno 200 g
• Frutta ricoperta: n.30 pezzi

Se si volessero eventualmente sottoporre altri cioccolati, che non rientrano nelle categorie sopra indicate, verrà comunque valutato se inserirli tra i prodotti di particolare interesse.

La campionatura dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

Compagnia del Cioccolato
Premio Tavoletta d'Oro
Via Pietralata 54
40122 Bologna

previa comunicazione della vostra intenzione a partecipare al concorso, tramite email ([email protected]) o telefono/messaggi (349 4663016).

Ulteriori informazioni al 335 6509808, o scrivendo a [email protected]

La selezione delle Tavolette d’Oro assume particolare importanza perché alla nostra associazione, che non ha fini di lucro e si propone statutariamente di diffondere la cultura del cioccolato di qualità, vengono richieste consulenze e informazioni sia dalla stampa che da gruppi d’acquisto.

Ringraziamo per la collaborazione e inviamo distinti saluti,

Gilberto Mora (Presidente) e Roberto Caraceni (Vice Presidente e Responsabile degustazioni)