Grande successo per la seconda edizione “I cioccolati del Mediterraneo”

Grande successo per la seconda edizione del Salone «I Cioccolati del Mediterraneo», tenutasi al Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto a Maglie sabato 17 e domenica 18 febbraio. Due giornate, diciotto degustazioni tematiche con i prodotti dei cioccolatieri ospiti, otto ore di pairing cioccolato, distillati, grappe e vermouth e oltre 1800 partecipanti alle attività in programma, senza contare i numerosi visitatori che hanno approfittato dell’iniziativa per attraversare le sale del Museo, che sarà inaugurato il 2 marzo con una cerimonia ufficiale. 

Cioccolatieri e degustatori di Compagnia del Cioccolato

L’evento, FuoriSalone e preview di Agrogepaciok 2024, è stato organizzato da Eventi Marketing & Communication, con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, la collaborazione di Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Confartigianato Lecce, CNA Lecce, Coldiretti Lecce, CIA Agricoltori Italiani Salento e Confagricoltura Lecce.

Gli organizzatori, Gilberto Mora, Carmine Notaro, Maurizio Maglio

Nel week-end, ogni sessione di degustazione ha visto il tutto esaurito a testimonianza di una viva e concreta curiosità del territorio verso un prodotto nobile come il cioccolato. Tanta la soddisfazione dell’organizzazione. Così Carmine Notaro di Eventi Marketing & Communication: “La manifestazione si è confermata un appuntamento di interesse per il grande pubblico e ha dato ufficialmente il via ai lavori di organizzazione di Agrogepaciok, in programma dal 9 al 13 novembre a Lecce. Un grazie particolare all’amministrazione comunale che ci ha consentito di utilizzare in anteprima le sale del Museo, all’architetto Monte la cui presenza è stata fondamentale per fare conoscere ai tanti visitatori la bellezza di una struttura che si è dimostrata location ideale per eventi di qualità legati ai settori in esposizione al Museo, con il coinvolgimento di tutte le Associazioni di categoria”.

Presentazione dell'agnonomo venezuelano Pedro Churiòn

Anche la Compagnia del Cioccolato che, con i suoi esperti, ha curato le attività di tasting, si è espressa molto positivamente. «Ci ha davvero entusiasmato riscontrare la risposta attenta e partecipe del Salento a una manifestazione originale nei suoi contenuti, costruita intorno a momenti di racconto, degustazione e analisi tecnico-sensoriale” – ha detto Gilberto Mora, Presidente dell’associazione - “Un segno tangibile che il pubblico ha preso consapevolezza di come il cioccolato di qualità meriti di essere selezionato e approfondito, per poterlo apprezzare pienamente”. 

Degustazione

Durante il Salone, che ha ospitato anche la cerimonia di consegna del premio nazionale Tavoletta D’Oro, i partecipanti hanno potuto ascoltare e confrontarsi con

alcune delle più rilevanti aziende del panorama cioccolatiero del Mediterraneo: Slitti, Venchi, Sabadì, Maglio Arte Dolciaria, Chocolate District e Enrico Rovira, oltre a Giulio Cocchi, celebre brand di vermouth e barolo chinato. Tra gli eccezionali incontri anche quello con l’agronomo venezuelano Pedro Churiòn. I cioccolati esposti nello shop solidale, curato da Tria Corda Odv, sono andati a ruba: l’incasso contribuirà ai progetti dell’Associazione a favore del Polo Pediatrico del Salento.

26 febbraio 2024