Andrea Slitti, uno dei cioccolatieri più premiati da Compagnia del Cioccolato e fra i migliori al mondo si espande e, da Monsummano Terme in provincia di Pistoia, apre un grande negozio a Firenze nella centralissima piazza Dell’Olio inaugurato il 23 febbraio scorso.
Gilberto Mora e i fratelli Slitti
Mamma e figlia Slitti
Nato torrefattore, quindi specializzato in caffè, ha poi intrapreso con grande successo il percorso parallelo nel mondo del cacao con le sue raffinate creazioni di tavolette al latte e fondenti, aromatizzati al caffè e al the, praline e squisite creme spalmabili.
Le sue produzioni gli hanno valso, dall’anno 2002, innumerevoli premi Tavoletta d’Oro conferitigli da Compagnia e addirittura tre Premi del Ventennale assegnati lo scorso anno ad altrettanti suoi prodotti.
Il piano inferiore
Il piano superiore
Resta a Monsummano Terme la Fabbrica del Cioccolato fondata nel 1969, consolidata tecnologicamente di recente, ma sempre artigiana, pronta a servire il maggiore numero di clienti fiorentini e turisti che sapranno apprezzare una produzione di eccellente qualità.
Nel nuovo, bellissimo, grande store di Firenze è possibile degustare, al banco e in sala, diverse varietà di miscele di caffè, oltre 40 tipologie di praline, cioccolati, focacce salate e farcite con formaggi, vegetali, salumi, tartare di carni pregiate ed è in funzione la gelateria.
Il banco dei salati
Si tratta di una formula che, ci dice Slitti, potrà essere replicata in Italia e all’estero per valorizzare l’artigianalità italiana e la sana convivialità.
Stefano Bugamelli
08 marzo 2023