Presentazione Tasting Box Craft Chocolate

Icona posto disponibile evento

50 posti

Icona data evento

20-12-2021

Icona luogo evento Verona
Icona prezzo evento

€ 35
prezzo

Icona prezzo evento socio

€ 35
prezzo socio

Selezione di cioccolati a cura di Compagnia del Cioccolato


Descrivere un cibo come "craft-artigianale" implica un'elevazione, una longevità e una dedizione alla perfezione, o il più vicino possibile ad essa. Rispetto al cioccolato monorigine, che si occupa solo della provenienza del cacao, il termine "craft-artigianale" si applica a ogni fase della creazione. Il termine nasce quando alcuni grandi produttori di cioccolato hanno iniziato a cooptare il termine "cioccolato bean to bar". Negli anni successivi, produttori di cioccolato ed esperti hanno cercato di definire il termine "craft chocolate - cioccolato artigianale". I cardini principali del cioccolato artigianale sono questi: qualità e tracciabilità.
I cioccolatieri che si identificano con il movimento del cioccolato artigianale valorizzano l'utilizzo di cacao di alta qualità, raccolto e lavorato con cura dalle varietà più aromatiche del mondo. Ma vogliono anche assicurarsi che il cacao di alta qualità che usano provenga da persone, non solo da luoghi. L'ideale del cioccolato artigianale non è solo conoscere il tuo cioccolatiere, ma anche i coltivatori e i processi dietro le fave di cacao che entrano in quella barretta di cioccolato. (dall'introduzione delle pagine di barandcocoa.com)

Questo è il viaggio che Compagnia del Cioccolato vi vuole far percorrere con la proposta di questa Tasting Box che coinvolge tre produttori che negli scorsi anni hanno vinto la Tavoletta d'Oro come “Cioccolatiere emergente”.

Abbiamo selezionato 6 cioccolati provenienti da differenti zone cacaotere del mondo, ognuno con una chiara provenienza della filiera ma anche con una evidenza del lavoro del singolo cioccolatiere “artigianale”, craft appunto!

1) MACONDO-COMMERCIO SOLIDALE
Cioccolato fondente 90% con cacao “Delicato di Davao” proveniente dalle Filippine, selezionato da Andrea Mecozzi.
Un cacao che arriva da un paese già presente con i suoi cacao particolari nel mercato internazionale. Predominanti le note dolci con una venatura di affumicato, sentori di mallo di noce e fichi secchi.

2) MACONDO-COMMERCIO SOLIDALE
Cioccolato fondente 80% “Gentile del Guaviare” con cacao proveniente dalla Colombia, selezionato da Andrea Mecozzi.
Una piantagione nella foresta della Colombia a San Josè del Guaviare, con l'attenta lavorazione dei coltivatori di D'Origen. Note di fragola, pera, guanabana, uvetta passa e prugna molto matura.

3) MACONDO-COMMERCIO SOLIDALE
Cioccolato fondente 65% “Forte di Lembà” realizzato con cacao proveniente da São Tomé, selezionato da Andrea Mecozzi.
Predominante nota di cacao con sfumature di frutta rossa, note di legno, cannella e chiodi di garofano.

4) KARUNA
Cioccolato fondente 70%, biologico, realizzato con cacao dell'azienda Goground del Kerala, in India.
Il cacao proviene dalla regione di Idduki, una delle aree a maggiore vocazione cacaotera del paese. Karuna è una giovane realtà del cioccolato nata recentemente tra le montagne dell'Alto Adige grazie a una coppia di giovani appassionati: Armin Untersteiner e Katya Waldboth. Questa tavoletta rivela profumi di uva passa, spezie e frutti rossi.

5) AMARO
Cioccolato fondente 70% realizzato da Marco Colzani con fave di cacao Trinidad Moruga, siamo quindi in area caraibica. Un piacevole aroma di cacao si accompagna a note di ciliegia, cardamomo e di pane. Una tavoletta lavorata in purezza con solo cacao e zucchero di canna.

6) AMARO
Cioccolato fondente 70% realizzato da Marco Colzani con cacao peruviano Piura Gran Chililique; si tratta di un cacao di tipo Criollo, con fave bianche, indice di altissima qualità. È un raro cioccolato millesimato, sulla cui confezione viene indicato l'anno del raccolto. Un cioccolato fresco e con sentori di fiori e frutta fresca a polpa.

Scheda a cura di Roberto Caraceni e Gilberto Mora

Programma