30 posti
02-04-2025
€ 50
prezzo
€ 50
prezzo socio
Ripercorrendo le rotte antiche del cacao, scopriremo come un “intruglio” ottenuto da un po’ di semi selvatici divenne in breve tempo la nobile bevanda che incantò l’ Europa.
Pur non avendo certezza di chi realmente portò alla corte spagnola la bevanda definita “cibo degli Dei”, certo è che Madrid divenne il centro di diffusione della cioccolata mantenendo il monopolio del commercio del cacao per tutto il XVI secolo.
L’Italia fu il secondo paese europeo a scoprire l’esotica bevanda grazie soprattutto a uomini come Francesco d’Antonio Carletti che la introdusse nella corte di Cosimo III de Medici a Firenze o come Emanuele Filiberto di Savoia che nel 1560 offrì una tazza di cioccolata calda per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino dove venne aperta la prima cioccolateria d’ Italia.
Oggi, grazie alla maestria di cioccolatieri italiani che hanno fatto della loro passione un lavoro e della lavorazione del cacao un arte, l’Italia può vantarsi di essere custode di prodotti di cioccolateria unici e di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.
A guidarci in una degustazione insolita di diverse tipologie di prodotti di cioccolateria in abbinamento a vini tipici ma non usuali e a distillati, sarà Roberta Cingolani che oltre ad essere sommelier, degustatrice e relatrice AIS, è assaggiatrice di cioccolato e referente a Milano della “Compagnia del cioccolato” di Bologna.
Cioccolato in degustazione:
Vini e distillati in degustazione:
Costo: Soci AIS 50 euro
Per l'iscrizione si rimanda al sito AisLombardia.It:
https://www.aislombardia.it/eventi-ais-lombardia/monza-brianza-il-cioccolato-italiano-seguendo-le-rotte-antiche-del-cacao-5110.htm
Per informazioni
E-mail: [email protected]
Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)
La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad [email protected]