Area comunicazione

Compagnia del Cioccolato è l’associazione nazionale senza scopo di lucro più vicina agli amanti del cioccolato ed uno dei suoi compiti principali è di comunicare questo concetto ampio in tutte le sue sfumature. La sua attività è dedicata alla comunicazione della storia del cacao e del cioccolato, alla proposta di degustazioni, alla formazione tramite corsi e master di specializzazione, alla selezione dei migliori prodotti sul mercato (sono quasi 1000 ogni anno i prodotti valutati tramite panel formati da decine di degustatori esperti di Compagnia).

La nostra associazione inoltre va in sostegno dei piccoli e straordinari cioccolatieri italiani, nell’individuazione di pregiate piantagioni di cacao delle varietà Criollo e Trinitario collocate nelle principali zone cacaotere del mondo e nel reperimento dei semi. Questa attività migliora la qualità della materia prima utilizzata dai nostri artigiani del cioccolato e li rende più indipendenti dalle società multinazionali importatrici, al tempo stesso contribuisce a migliorare le retribuzioni dei coltivatori in quanto operano seguendo un rigoroso disciplinare di filiera. In varie città sono attive delegazioni locali denominate Tavolette che si occupano di promuovere la conoscenza del cioccolato di qualità.

I due eventi di carattere pubblico e nazionale ormai consolidati da anni sono:

in primavera, la premiazione delle Tavolette d’Oro, dedicate ai migliori prodotti delle 13 categorie (Latte, Latte ad alta percentuale di cacao, Fondente, Gianduja, Origine, Aromatizzati, Creme spalmabili, Frutti e Canditi ricoperti, Cremini, Praline, Grezzi/Modicani, Cioccolati con ripieno, il cioccolato internazionale più interessante). In genere avviene all’interno di importanti manifestazioni legate all’enogastronomia.
in ottobre, con l’Open Day del cioccolato si aprono le attività con il cibo degli dei; in un weekend si svolgono iniziative didattiche, culturali, ricreative e si riunisce il consiglio direttivo nazionale con soci e amici.

In questa sezione dedicata alla comunicazione che si arricchirà nel corso del tempo, i lettori potranno trovare argomenti che riguardano:

- articoli pubblicati dai vari organi di stampa e notizie raccolte direttamente e da fonti internet
- interviste a chi opera nel mondo del cacao e del cioccolato
- informazioni di viaggi ed esperienze raccolte durante le visite delle nostre spedizioni nei luoghi delle comunità dei coltivatori di cacao

Coordinata da Stefano Bugamelli