OPEN DAY 2018/2019

Un giorno e tante interessanti novità!

Bologna, 8 settembre

 

(Villa coloniale a Cepe e cacao nella piantagione)

OPEN DAY DELLA COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO

A BOLOGNA SABATO 8 SETTEMBRE

Eccoci pronti con l’appuntamento annuale per i soci di Compagnia del Cioccolato.

Quest’anno è incentrato sulla visita allo storico stabilimento Majani, prima fabbrica di cioccolato italiana dal 1796 e sulla visita al SANA di Bologna dove, sarà presentato ufficialmente il BLANCO DE CEPE un cioccolato mono origine proveniente dalla piantagione di Cepe in Venezuela. Un cacao selvaggio e quasi totalmente privo di ibridazioni che è stato recuperato dalla Compagnia del Cioccolato e da Cacao Mar per il progetto “I luoghi del cacao” e affidato in esclusiva a Majani.

La piantagione che si può raggiungere solo via mare si trova proprio dietro la mitica Chuao e solo una serie di cerros/picchi ( Tomairito e El Cafè) dividono un territorio cacaotero che è sempre stato considerato unito e indivisibile.

Nella fabbrica Majani visiteremo, guidati dal loro personale, i macchinari storici, i silos di stoccaggio e tutti gli impianti con una degustazione di alcuni prodotti storici e dei nuovi mono origine.

All’interno del SANA, all’interno dello spazio della Regione Emilia-Romagna, avremo una presentazione approfondita del BLANCO DE CEPE, con filmati e foto della piantagione e l’assaggio di fave tostate, massa e carrè da degustazione.

(Spiaggia di Cepe)

Pranzo in un ristorante vicino alla fabbrica Majani.

Alla sera, per i consiglieri, è convocato il Consiglio di Amministrazione della Compagnia del Cioccolato.

PROGRAMMA dettagliato

ore 10,30: Fabbrica MAJANI. 1796 S.p.A. Via G. Brodolini 16 – Loc. Crespellano. 40053 VALSAMOGGIA – BOLOGNA (ITA). Tel. +39 051 969 157 r.a..

ore 12,30: pranzo al Ristorante La Furzeina Cineina con menù tradizionale di due primi, salumi e formaggi del terrirorio con crescentine e tigelle, vino del Colli bolognesi, acqua e caffè.
Ci sarà anche un menù vegetariano
(costo previsto 25/28 euro)

Pomeriggio: visita al SANA.
ore 17: presso lo stand della Regione Emilia-Romagna presentazione ufficiale a cura di Gilberto Mora, Stefano Bugamelli e un dirigente Majani del Blanco de Cepe

Stiamo cercando di recuperare il più alto numero di biglietti invito per l’ingresso al SANA.

Per conferme e info: segreteria@cioccolato.it
335 6509808/ 339 7561121

Come arrivare:
Vi preghiamo di mettervi in contatto con il responsabile della vostra Tavoletta locale per organizzare un viaggio comune verso Bologna.

 

Carissimi saluti.

Gilberto Mora

PS Ci spiace di non essere riusciti a definire il viaggio nel Salento del cioccolato per problemi organizzativi. Ci ripromettiamo di farlo il prossimo anno legandolo anche al progetto Matera capitale europea della Cultura per il quale stiamo già definendo un accordo.