c-cioccolato

CIOCCOLATO,
UNA STORIA APPASSIONANTE 

Perché sottrarsi al suo richiamo?
Perché negare il piacere dei sensi?
Quando tutto è proibito
rispondi alla tua "fame" di cioccolato,
notizie, cultura e nuove armonie

Elementi di degustazione

Scopriremo insieme come riconoscere un buon cioccolato

La Compagnia del Cioccolato organizza appositi corsi nei quali insegna a degustare ed a valutare i diversi tipi di cioccolato, tramite una parte teorica ed una pratica: per capire il cioccolato è indispensabile soprattutto sentirlo, gustarlo.

Saper riconoscere le caratteristiche principali di una tavoletta non basta per avere una conoscenza completa dell’argomento… Bisogna capire i motivi per i quali quel determinato cioccolato ha quelle specifiche caratteristiche; un fondente può risultare più o meno astringente, più o meno rotondo, o magari acido.

Così come per tutti ciò che mangiamo anche durante la degustazione del cioccolato tutti e cinque i nostri sensi sono coinvolti
Esempio?

Udito. Una tavoletta di cioccolato fondente quando viene spezzata deve produrre il tipico “snap”, quel suono netto e pulito, inconfondibile.

Alt! Non possiamo svelarvi tutto qui, siete caldamente invitati ai nostri master perché è molto più piacevole degustare in compagnia!

Teniamo sempre presente che per apprezzare al massimo un cibo occorre saperne riconoscere tutte le sue caratteristiche. Solo così potremo, da un lato, sfruttare al meglio le capacità sensoriali di cui la natura ci ha dotati, e, dall’altro, riconoscere pregi e difetti di ogni cioccolato.
E, finalmente abbandonarci e godere del piacere che ci offre.

Sei pronto per saperne di più?

Iscriviti e partecipa ai nostri corsi sulla degustazione per scoprire ogni segreto sul cioccolato!