Serata di degustazioni al Choco Hotel di Bologna “Il Guercino”

7 Dicembre 2019

La Compagnia del Cioccolato è arrivata alla 18° edizione del suo premio Tavoletta d’Oro che seleziona i migliori cioccolati italiani dopo un lungo percorso di degustazioni. Un concorso totalmente dalla parte dei consumatori, libero da interessi commerciali, che vuole segnalare i cioccolati più interessanti nelle differenti categorie ( latte, fondente, origine, aromatizzati, gianduja ecc).

 

Alle serate di degustazione partecipano sia i soci di Compagnia che i degustatori ufficiali. Ogni tavolo ha un degustatore che abbia ottenuto il Certificate of Chocolate Taster come guida e referente. Vengono utilizzate le schede di degustazione della Compagnia del Ciocciolato

 

Solitamente almeno un tavolo è gestito alla cieca. I degustatori sono bendati con un responsabile che li aiuta.  Questo meccanismo ci permette di poter dire  che non abbiamo più di uno scarto del 5% tra degustazione normale e degustazione cieca. Con i degustatori più esperti arriviamo quasi totalmente allo stesso risultato.

 

Siamo a Bologna all’Hotel Il Guercino che da più di un anno è la casa delle degustazioni e degli eventi di Compagnia del Cioccolato a Bologna.