REVISIONE DELLA CLASSIFICA TAVOLETTA D’ORO PER I CIOCCOLATI MODICANI. VINCE LO SCURO DI SABADI’

16 Marzo 2019

Non siamo infallibili e ci hanno fatto notare che abbiamo commesso un errore. Nella categoria Modicani quest’anno aveva vinto “Il latte e zenzero” di Sabadì. ma nel nuovo disciplinare per l’IGP del cioccolato di Modica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 6 novembre 2018, il latte non è concesso. Negli ultimi anni molti cioccolatieri modicani si erano confrontati con differenti latti e ci era sfuggita questa clausola.

Abbiamo pertanto riunito di nuovo il panel finale della Tavoletta d’Oro per la categoria Cioccolati Modicani e tra i quattro cioccolati d’eccellenza rimasti in finale è stato premiato LO SCURO- ZUCCHERO MASCOBADO di SABADI’. Ci complimentiamo con il produttore.

Il Consiglio d’amministrazione  poi, su proposta del Presidente Gilberto Mora e del Vice Presidente Roberto Caraceni, rispettando le indicazioni che erano già venute nelle riunioni sulle revisioni delle categorie e delle schede, ha deliberato di sostituire la categoria Cioccolati Modicani con la categoria Cioccolati lavorati a freddo.

Questo per avere una categoria che possa accogliere differenti cioccolati che in varie parti d’Italia si confrontano con la lavorazione a freddo.