Il Blaue Chocolate Gin

26 Marzo 2020

 

Produttore: Cillario & Marazzi Spirits Co. S.r.l.

Metodo: London Dry Gin

Provenienza: Italia

Gradazione: 45.00%

Formato: 500 ml.

Principali botaniche:

ginepro, cacao, pepe rosa, curcuma, zenzero, peperoncino, gelsomino, cannella, rosmarino, vaniglia, mandorla, liquirizia, bergamotto, camomilla.

 

Il Blaue Chocolate Gin è stato creato da Antonio Franchi, esperto di cioccolato e di gastronomia, per l’abbinamento nella degustazione del cioccolato.

 

Ne è nato, così, un gin sofisticato, complesso, nel quale si uniscono gli aromi fruttati del cacao (il migliore della varietà Criollo, proveniente dalle coltivazioni del Venezuela) e i sentori esotici di pepe rosa, vaniglia, zenzero, gelsomino, curcuma, camomilla, liquirizia, cannella, e altri ingredienti naturali selezionati.

Tutti gli ingredienti sono della migliore qualità e compongono un blend di 29 botaniche, dalle caratteristiche sorprendenti.

Alla vista si presenta particolarmente limpido e lucente; all’olfatto spiccano gli aromi del ginepro e del pepe rosa, accompagnati dalle note avvolgenti del cacao, della vaniglia e dello zenzero. Al palato risulta particolarmente morbido e aromatico, con un sapore fresco e non amaro.

L’assaggio rivela un’esplosione di sapori unica, di grande persistenza, ideale per l’utilizzo in purezza (seducente in abbinamento con del buon cioccolato) e di particolare versatilità in ogni tipo di miscelazione.

Il cacao è sapientemente coniugato con gli altri ingredienti e il gelsomino svolge una funzione riequilibratrice, secondo gli insegnamenti tramandati dai Medici di Firenze, i quali, primi utilizzatori del cacao in Italia nel ‘600, aggiunsero, appunto, il gelsomino alla ricetta spagnola della cioccolata per conferire a quella preparazione, allora ancora rudimentale, una speciale gentilezza.

Il Blaue Chocolate Gin è un gin italiano, dal gusto seducente, distillato con maestria in piccoli lotti sulle prealpi Lombarde dal Master Distiller Attilio Antonio Cillario, con ingredienti accuratamente selezionati, secondo il metodo London Dry Gin a vapore infuso.

Il nome è immediatamente evocativo dell’utilizzo del cacao e della possibilità di abbinamento con il cioccolato, mentre l’aggettivo “Blaue” connota di mistero la complessa ricetta di questo distillato inimitabile.

 

Per informazioni:

Home


Antonio Franchi – tel. +39 335 5913730, antonio@antoniofranchi.it