Un pomeriggio con birra e cioccolato

Sabato 28 gennaio alle ore 17,30 all’Hotel Commercianti di Bologna
Compagnia del Cioccolato e Astral beers presentano all’Hotel Commercianti in Via de Pignattari una “merenda d’autore” con birra e cioccolato. Prenotatevi per tempo!

Compagnia del Cioccolato e Astral Beers presentano

Un dessert speciale con Birre e Cioccolato
In questo incontro vi proponiamo un insolito “marriage” pomeridiano alla ricerca delle birre e dei cioccolati che possano arricchire questa “merenda” d’autore. Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato e Daniele Fajner, esperto e homebrewer, vi guideranno in questo goloso percorso.
L’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle ore 17,30 all’Hotel Commercianti di Via de Pignattari a Bologna

MENU DI DEGUSTAZIONE

Verhaeghe Vichtenaar 5,1% alc
Birra fiamminga, caratterizzata da un sapiente bilanciamento fra le note dolci e del malto caramello e i sapori acidi dovuti alla lunga maturazione in botti di quercia. Ne risulta una birra particolarmente vivace , perfetta per stimolarci all’inizio del nostro percorso gustativo.
ABBINAMENTO: torta al cioccolato e ciliegie amarelle di Rocco Angarola, chef e responsabile gastronomico di Compagnia del Cioccolato

La Trappe Dubbel 6,5 % alc
Classica birra trappista, prodotta in Olanda. Birra “doppia”, ricca, complessa, aromatica, in origine era riservata per le tavole dell’alto clero e dei nobili.
ABBINAMENTO: crema spalmabile gianduja Domori e biscotto Rivelazioni di Majani

Ayinger Celebrator 6,7 % alc
Birra bavarese, prodotta originariamente per rinfrancare i monaci durante i lunghi periodi di digiuno. Birra scura, corposa, con intense note fruttate e tostate, che si affinano nel finale lasciando al palato piacevoli sentori di cioccolato e caffè.
ABBINAMENTO: pralina al cioccolato grezzo di Venchi e Lonzetta di fico ricoperta di Bruco

Brew Moon Imperial Milk Stout 7,5% alc
Si ispira alle birre anglosassoni prodotte per riscaldare la corte imperiale dello Zar di Russia. Questa versione, che scaturisce da un gruppo di giovani birrai bolognesi, mostra un ottimo bilanciamento fra la pienezza del corpo e le amare note di caffè/liquirizia
con Cremino latte e fondente al Caffè di Gardini.

Concludiamo con una birra particolarmente adatta a un pomeriggio invernale. Si tratta della XYAUYù ORO di Baladin
Barley Wine tra i più apprezzati al mondo, che rivela dolci note candite e di frutta secca unite a sentori vinosi di marsala e madera.

Il costo della serata è 18,00 euro (15,00 euro per i soci di Compagnia del Cioccolato, Astral Beers, Muffa Nobile, Apnea Alcolica e convenzionati) Info e prenotazioni:COMPAGNIA DEL CIOCCOLATO 339 7561121 – tavoletta.bologna@cioccolato.it
ASTRAL BEERS 051 5882096 astral.beers@gmail.com