I Vincitori del Premio Tavoletta d’Oro 2017

La premiazione a Milano al Salon du Chocolat
Il panel conclusivo di Compagnia del Cioccolato ha definito i vincitori della 15° edizione del Premio Tavoletta d’oro

Premio Tavoletta d’Oro 2017
Al SALON DU CHOCOLAT di MILANO
PREMIATE LE MIGLIORI “TAVOLETTE” 2017
Il “concorso” è stato promosso dalla Compagnia del Cioccolato
(Milano, 12 febbraio 2017). La Compagnia del Cioccolato ha incoronato i migliori cioccolati italiani, premiati con la “Tavoletta d’Oro” 2016.

Le Tavolette d’Oro rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia ed i giudizi degustativi sono assegnati secondo le schede di valutazione di Compagnia del Cioccolato.
La Compagnia del Cioccolato è attiva da più di 20 anni e vanta più di 1000 associati con una composizione che va dagli amanti del “cibo degli dei” a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. La Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole con questi Premi fornire un’analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori. Proprio per questa ragione sono stati assaggiati più di novecento tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, creme spalmabili, praline, canditi ricoperti ecc).
I cioccolati che hanno superato gli 85 centesimi sono arrivati in finale e nella loro complessità rappresentano l’eccellenza del cioccolato italiano.
Il palcoscenico di un importante evento gourmet come Salon du Chocolat a Milano ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Tavoletta d’Oro 2017. L’evento ha visto come protagonisti il gotha dei maestri cioccolatieri italiani e le loro irresistibili creazioni, fiore all’occhiello di una tradizione secolare che si è evoluta nel tempo conservando e valorizzando la cultura del cioccolato. Con questa iniziativa che arriva quest’anno alla sua quindicesima edizione la Compagnia italiana del Cioccolato, principale associazione del settore, ha voluto premiare le migliori produzioni artigianali e di piccole industrie nazionali.

Per la categoria latte si è aggiudicato il premio Amedei con il suo latte Toscano Brown 32% mentre per la categoria latte ad alta percentuale di cacao il vincitore è stato Slitti con il lattenero 45%. Domori con il suo Blend al 70% ha ottenuto la Tavoletta d’Oro per il cioccolato fondente e sempre Domori Ocumare 77 al 70% si è aggiudicato la Tavoletta d’Oro per la categoria cioccolato d’origine. In questa categoria abbiamo riscontrato un grande numero di cioccolati, nuovi o già affermati, di altissima qualità al punto che ben 8 cioccolati prodotti da Amaro, Bruco, Amedei, Maglio, Domori, Majani e Venchi hanno vinto il riconoscimento di “Cioccolati d’eccellenza”. Per il gianduja si aggiudica il premio Guido Gobino giandujottino Maximo +39 mentre Gardini Cioccolato vince la categoria aromatizzati con il Tè verde Sakura. Slitti con la Riccosa è stato premiato nella categoria creme spalmabili e Maglio con il limone cedrato ricoperto ha vinto la categoria Frutte e Canditi ricoperti. Il cremino al cappuccino di Gobino si è aggiudicato la categoria cremini. Tra le praline quest’anno ha vinto Amedei con il croccantino nocciole e mandorle. Per la categoria modicani ha vinto di nuovo Sabadì con “Giovinezza”.. Completano il quadro le Tavolette d’Oro alla Torta Pistocchi uvetta e rum, al panettone Sandrone al cioccolato e ciliegie di Vignola del Giamberlano, a Fermento Cacao per il progetto sulla rinascita del cioccolato italiano, al migliore negozio di cioccolati a Leonardi Dolciumi di Ravennna, a Venchi per la diffusione della cultura del cioccolato italiano nel mondo e, per la prima volta è stato assegnato, in collaborazione con Cocchi, un riconoscimento ai migliori cocktail al cacao e cioccolato

“Il Premio rappresenta la fotografia del cioccolato italiano di alta qualità – sottolinea Gilberto Mora, Presidente della Compagnia del Cioccolato – ed è in perfetta sinergia con il grande lavoro che Compagnia sviluppa con i corsi di formazione e gli eventi in Italia e all’estero dedicati alla promozione del cioccolato italiano. Le degustazioni di quest’anno hanno riconfermato l’alto livello raggiunto dai cioccolatieri di punta italiani che ormai sono stabilmente ai primi posti per il cioccolato di alta qualità in Europa e nel mondo. Abbiamo constatato una tendenza, anche di importanti cioccolatieri già affermati, a seguire tutto il processo produttivo partendo dalle fave di cacao per proporre il proprio cioccolato d’origine e una particolare attenzione alle creme spalmabili. Continueremo ad analizzare con attenzione il mercato – conclude Mora – per presentare e valorizzare anche i giovani produttori emergenti. Inoltre vogliamo sottolineare come tutti i cioccolati giunti tra i finalisti rappresentino la fascia alta del cioccolato italiano per cui vorrei aggiungere alla lista d’eccellenza (da quest’anno infatti si premiano anche i migliori cinque di ogni categoria) e ringraziare gli altri importanti produttori italiani come Ta Milano, Bruco, Castagna, Bonajuto, Giraudi, Amaro, Bardini, Bodrato, Villa e Stacchezzini”.

Info a segreteria@cioccolato.itwww.cioccolato.it – +39 335 6509808

PREMIO TAVOLETTA D’ORO 2017
FINALISTI, CIOCCOLATI D’ECCELLENZA E VINCITORI

CATEGORIA LATTE
Amedei Toscano Brown 32% Tavoletta d’Oro 2017
Vannulo 24%
Slitti 35%
Gobino Sao Tomè al latte 35%
Gardini 32%

CATEGORIA LATTE AD ALTA PERCENTUALE DI CACAO
Slitti lattenero 45% Tavoletta d’Oro 2017
Slitti lattenero 51%
Vannulo 40%
Domori Javagrey 45%
Maglio con stevia 48%
T’a Milano Ghana 40%

CATEGORIA FONDENTE
Amedei “9” al 75%
Domori Blend 70% Tavoletta d’Oro 2017
Bruco 70% con granella
Amaro Lago di Como 70%
Domori Criollo 80%
Slitti Grancacao 82%

CATEGORIA CIOCCOLATO D’ORIGINE
Amedei Blanco de Criollo 70%
Amaro Trinidad 70%
Domori Canoabo 70%
Domori Ocumare 77 al 70% Tavoletta d’Oro 2017
Venchi Venezuela 85%
Domori Chuao 70%
Bardini Colombia 70%
Bruco Finca San Isidro 80%
Maglio Tingo Maria 65%
Majani Choronì 80%

CATEGORIA GIANDUJA
Castagna Giuinott 40%
Bardini Giandujotto
Guido Gobino Maximo +39 Tavoletta d’Oro 2017
Venchi il Giandujotto
Guido Gobino Tourinot maximo

CATEGORIA AROMATIZZATI
Amedei latte bianco con pistacchi
Gardini latte al sale di Cervia e liquerizia
Gardini Tè verde Sakura Tavoletta d’Oro 2017
T’a Milano ripieno al caffè
T’a Milano zafferano
Amaro Milano Bitter
Cioccolato Argento fondente e pinoli

CREME SPALMABILI
Giraudi Giacometta classica
Amedei crema toscana al cacao
Gardini crema nocciola 50%
Amaro nocciole e cacao
Guido Gobino crema “Tourinot”
Slitti Riccosa latte e nocciole 52% Tavoletta d’Oro 2017
Slitti Gianera fondente e nocciole
Domori crema gianduja
Castagna +55
Bodrato intensa 50%

FRUTTE e CANDITI RICOPERTI
Bodrato scorze di limone
Maglio limone cedrato Tavoletta d’Oro 2017
Bruco lonzetta di fico
Slitti Pistacchi ricoperti
T’a Milano mango e passion fruit ricoperti

CREMINI
Gardini latte e fondente con amarene
Gardini latte e fondente con liquerizia
Gobino il cremino cappuccino Tavoletta d’Oro 2017
Bardini cremino alle nocciole
Maglio cremino classico al taglio

PRALINE
Amedei croccantino nocciole e mandorle Tavoletta d’Oro 2017
Amedei chicchi al caffè
Slitti Tè
Villa e Stacchezzini marzapane arance e fave di cacao
Venchi cubotto chocaviar crème pistacchio

MODICANI
Antica Dolceria Bonajuto Perù 65%
Antica Dolceria Bonajuto napolitains con zucchero integrale 65%
Sabadì crude 70% ai fiori di palma da cocco
Sabadì Giovinezza Tavoletta d’Oro 2017
Sabadì al latte “Tato” 48%

Da questa edizione del Premio vengono premiati i migliori 5 cioccolati finalisti (I cioccolati d’eccellenza) o più per categoria se a pari merito, tra cui viene scelta la Tavoletta d’Oro di ogni categoria.
Si aggiungono inoltre alcuni Premi Speciali per i prodotti al cioccolato (Torta Pistocchi uvetta e rum, Il Giamberlano panettone “Sandrone” cioccolato e ciliegie di Vignola, per un progetto dedicato allo sviluppo del cioccolato italiano (Fermento Cacao), per il cioccolatiere che promuove maggiormente la cultura del cioccolato italiano nel mondo ( Venchi), per il negozio di cioccolati con il migliore assortimento( Leonardi Dolciumi di Ravenna) e per i migliori cocktail al cioccolato

Progetto speciale Tavoletta d’Oro-Cocktail al cacao e cioccolato

Tavolette d’oro:
Nicola Trespi, Valerio Trentani, Francesco Bonazzi
Menzioni speciali: Mirko Turconi, Carlotta Linzalata
Altri Finalisti: Valerio Sordi, Luca Rossi – Genova, Stefano Armiento Stiss – Piemonte, Elisa Favaron – Bassano Del Grappa, Lorenzo Malavasi – Carpi

Da questa edizione del Premio vengono premiati i migliori 5 finalisti (I cioccolati d’eccellenza) tra i quali sarà scelta la Tavoletta d’Oro in ogni categoria.
Si aggiungono inoltre alcune Premi Speciali per i prodotti al cioccolato, per un progetto dedicato allo sviluppo del cioccolato italiano, per il cioccolatiere che promuove maggiormente la cultura del cioccolato italiano nel mondo, per il negozio di cioccolati con il migliore assortimento e per i migliori cocktail al cioccolato