CIAO MARCO

29 Ottobre 2020

Ci ha lasciato Marco Ratti, uno dei primi degustatori di Compagnia del Cioccolato.Il presidente Gilberto Mora e tutta la comunità dei soci e degustatori di Compagnia sono addolorati e  vicini ai famigliari. Abbiamo chiesto al nostro socio e responsabile della comunicazione Stefano Bugamelli di tracciare un ricordo.

Ciao Marco,

Marco Ratti ha sempre amato lavorare tra i fornelli, ci siamo conosciuti nel ’98, anno di fondazione del nostro Gruppo Enofilo del quale alcuni anni dopo è stato anche responsabile, insieme siamo diventati sommelier.

Con la nascita della Tavoletta di Compagnia del Cioccolato a Bologna si è appassionato agli “snap”, agli aromi, ai sentori retronasali, alle cremosità delle spalmabili, alla varietà delle praline e alla magica storia che accompagna il cacao; nel 2005 dopo la partecipazione al primo Corso di Degustazione ha ottenuto fra i primi il “Certificate of Chocolate Taster”.

Abbiamo frequentato alcune associazioni e insieme con una decina di amici, nel 2010 si è fondata ApneAlcolica, l’associazione no-profit dedicata a coinvolgere persone al piacere del gusto e alla scoperta di prodotti e di preparazioni insolite. Qui l’argomento cioccolato era ricorrente e a lui piaceva provarlo in cucina.

L’attività col nostro numeroso e interessato pubblico ci offriva belle soddisfazioni e lui era il punto centrale nella realizzazione dei menù, il nostro cuoco che riusciva a perfezionare con la sua sensibilità ogni ricetta che avremmo abbinato con vini e birre, la sua generosa presenza era molto richiesta anche fra aziende agricole, parrocchie e case di amici per le feste.

L’omone Marco non aveva bisogno di altoparlanti, la sua voce roboante risuonava descrivendo le caratteristiche dei vini che doveva presentare, lo ricorderemo così nell’ultimo incontro pubblico di ApneAlcolica che abbiamo realizzato il 31 gennaio 2020 a Zola Predosa; dopo nove duri mesi ci è mancato.

27 ottobre 2020     Stefano Bugamelli